venerdì 8 dicembre 2017

Menu delle Feste: 20 ricette da 20 regioni


Menù delle Feste

In cerca di qualche ispirazione per il cenone o il pranzo di Natale? O per Capodanno e l'Epifania? Nessun problema! L'Italia nel piatto quest'anno vi offre un'ampia raccolta di link a ricette regionali, appetitose, stuzzicanti e tutte con quel pizzico in più che vi farà sentire bene insieme alla vostra famiglia nel solco della tradizione gastronomica italiana.


È un Menù delle Feste che noi 20 blogger desideriamo regalare agli indecisi che non sanno mai cosa mettere in tavola o a chi, pur avendo già programmato il menù, all'ultimo momento è in cerca di qualcosa di nuovo ma anche di antico, qualcosa di ancorato alla propria terra e alla cucina tradizionale.

Scrisse un grande musicista, Gustav Mahler: «Tradizione significa tenere vivo il fuoco, non adorare le ceneri». E allora, che questo fuoco riscaldi le nostre giornate di festa! Non trattiamo le nostre tradizioni culinarie come 'reperti' da museo, ma rivitalizziamole ogni giorno e soprattutto nei giorni di festa quando la famiglia si riunisce, perché anche le giovani generazioni possano cogliere sapori e profumi che nascono dalla memoria del passato e scaldano il cuore, come un fuoco mai sopito.

Il menu è abbondantissimo, quasi da ristorante! Fra le 20 portate non c'è che l'imbarazzo della scelta. E allora, grembiule, fornelli e tanti auguri con il nostro Menù delle Feste!

4 commenti:

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto