sabato 2 febbraio 2019

Il piatto del Santo per l'Italia nel Piatto

.
La rubrica dell'Itala nel piatto ogni mese vi propone ricette tipiche regionali legate alle diverse tradizioni italiane, spesso accompagnate da racconti, esperienze e ricordi uniti proprio a quella particolare pietanza.

Per questo mese abbiamo pensato a un tema culinario tutto speciale, che trae spunto dalle festività del Santo, che è usanza festeggiare in ogni singolo paese delle regioni italiane. 

Il giorno del Santo protettore è per ogni località motivo di festa, con manifestazioni, processioni e riunioni di famiglia. 
E' proprio durante questi incontri che sono nate nel tempo ricette in onore del Beato, realizzate ogni volta per esprimere la propria gratitudine, per la protezione e le grazie ricevute.

Questo mese, l'Italia nel Piatto, vi farà scoprire 20 bellissime ricette legate proprio alla festività di un Santo protettore di altrettanti paesini del nostro Belpaese.




Friuli Venezia Giulia: Frico di patate


Emilia Romagna: Le scarpette di S. Ilario 

Liguria: pane Martino      








Calabria: Lagane e ciciri  


Sardegna: Sa Cogone de Pistiddu  



Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social

Instagram: @italianelpiatto.
Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

Nessun commento:

Posta un commento

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto