lunedì 2 marzo 2020

Ho voglia di dolce al cioccolato


Per questo mese di marzo il team dell'Italia nel Piatto dedica il suo consueto appuntamento a uno degli alimenti più amati al mondo: il cioccolato, in particolare, a un dolce della tradizione regionale realizzato con questo goloso ingrediente.

Il cioccolato si ricava dai semi della pianta di cacao, coltivata da millenni nella fascia tropicale del continente americano. Già gli Olmechi e poi i Maya consumavano grandi quantità di cacao sotto forma di bevanda, in particolare durante riti importanti, come quelli funebri o le cerimonie sacre dedicate agli dei. La pianta del cacao fu poi scoperta dai conquistatori Spagnoli e dalle Americhe fu introdotta in Europa. Inizialmente il sapore amaro del cacao non piacque alle popolazioni del Vecchio Continente, ma ben presto la bevanda cambiò gusto con l'aggiunta dello zucchero di canna, conquistando sempre più consensi.
Negli anni la produzione del cioccolato si è evoluta e oggi si realizza un prodotto dalle caratteristiche organolettiche uniche che in alcuni paesi, come la Svizzera, ha toccato livelli di qualità molto elevati.

Anche l'Italia vanta da anni una produzione di cioccolato di finissima qualità e tante sono le ricette tradizionali preparate con questo alimento. Noi dell'Italia nel Piatto vi presentiamo alcune delle preparazioni tipiche regionali, che potrete realizzare anche in occasione delle prossime festività oppure semplicemente quando si ha voglia di un dolce al cioccolato. 

Valle d’Aosta: Strudel al cioccolato 
Trentino-Alto Adige: Torta Sacher
Friuli Venezia Giulia: Torta Rigojanci
Emilia Romagna: Il mandorlato di Modigliana  
Sardegna: Sospiri di Ozieri ricoperti al cioccolato e mirto

Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social






Instagram: @italianelpiatto.





Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.




Nessun commento:

Posta un commento

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto