mercoledì 12 dicembre 2018

Menu per le feste 2018, ricette facili e sfiziose per Natale e Capodanno



Man mano che il Natale e il Capodanno si avvicinano il pensiero di cosa cucinare per amici e parenti, durante questi giorni di festa, assale un po' tutti. 
Molti di voi si orienteranno sicuramente su una cucina tradizionale, altri invece saranno alla ricerca di ricette diverse, particolari e innovative. 
Noi dell'Italia nel Piatto vi proponiamo una bella carrellata di nostre ricette, divise in quattro ricche sezioni: antipasti e stuzzichini, primi piatti, secondi e dolci. 
Tante belle idee che potrete combinare per costruire il vostro menu ideale



Antipasti e stuzzichini 


Liguria
Le panissette frite sono dei bocconcini di polenta, tipici della Liguria, che si realizzano con farina di ceci.  Questo sfiziosi stuzzichini  faranno sicuramente uno tira l'altro.



Veneto
Un modo sfizioso e diverso per cucinare il radicchio. 
Il radicchio rosso di Treviso marinato è ottimo da servire e gustare accostato ai salumi tipici locali. 




Emilia Romagna
Lo scarpazzone   è una torta rustica con bietole, ricotta e riso, molto saporita e sostanziosa, ottima idea da servire come antipasto freddo. 




Campania

Se cercate un modo diverso per presentare il baccalà ai vostri invitati allora preparate queste gustose frittelle di baccalà



Umbria
Immancabili in un menù antipasto, ecco i crostini preparati con fegatini di pollo, una vera delizia per i palati più raffinati.

Leggi qui la ricetta


 
Calabria
Per Natale e Capodanno il baccalà non deve mai mancare sulle nostre tavole, ecco un altro gustoso modo per cucinarlo: in insalata con fagiolini e cipolle di Tropea.

Leggi qui la ricetta

Toscana

In Maremma è tradizione aprire il pranzo di Natale con questi deliziosi crostini di fegatini e milza al Vin Santo.



Primi piatti 

 
Liguria
Tra i primi piatti più apprezzati per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno, i ravioli di magro con pomodori e basilico sono un classico sempre molto amato.

Leggi qui la ricetta dei ravioli di magro con pomodori e basilico


bigoli in salsa

Veneto

I bigoli mori in salsa veneta sono il piatto tipico preparato per la vigilia di Natale in Veneto.

Leggi qui la ricetta

risotto-radicchio

Veneto
E per chi al risotto non vuole rinunciare ecco una prima gustosa proposta: il risotto alla trevigiana



 
Veneto
Ed eccovi una seconda proposta di primo piatto con il riso, una ricetta tradizionale del Veneto: il risotto all'amarone.





Emilia Romagna
I maccheroni alla bobbiese sono un primo piatto di pasta fatta a mano, tipico del piacentino, preparati con il ferro di maglia e conditi con un buon sughetto di funghi freschi. 



 

Puglia
Per gli amanti dei primi a base di pesce, ecco un bel risotto di seppie all'uso di Mola.


 

Puglia
La Puglia ci regala un altro primo piatto a base di pesce, gli spaghetti con rana pescatrice




Campania

Per gli amanti della pasta al forno ecco i fusilli al tegamino, fatti con farina di semola e girati con il ferretto, e conditi in questa ricetta con un bel ragù di carne. 



Secondi Piatti 





Liguria
In Liguria lo stracotto si prepara con il Rossese, uno straordinario vino rosso.

Leggi qui la ricetta dello stracotto allo rossese





Veneto
Ancora una bella ricetta per chi ama il baccalà, prepariamolo alla vicentina, con questa ricetta tipica di Vicenza

Leggi qui la ricetta del baccalà alla vicentina





Emilia Romagna
Se cercate un modo diverso per cucinare il cotechino allora correte a leggere questa sfiziosa ricetta: il cotechino in galera viene cotto e avvolto nel prosciutto per diventare ancora più saporito e gustoso.

Leggi la ricetta del cotechino in galera




Puglia
Non potevamo non proporvi una bella ricetta di zuppa di pesce per portare sulle nostre tavole in profumo e il sapore del mare

Leggi la ricetta della zuppa di pesce




Puglia
Un'altra ricetta tipica pugliese per assaporare il baccalà, questa volta cucinato con le cipolle sponsali e le olive baresane

Leggi la ricetta del baccalà con sponsali e olive baresane




 Puglia
Un secondo piatto a base di pesce semplice ma molto gustoso le seppioline alla graffiotta cucinate secondo una ricetta di famiglia.

Leggi la ricetta delle seppioline alla graffiotta...di nonno Petrino


Parmigiana di gobbi

Umbria
Per chi agli ortaggi non sa proprio rinunciare, ecco la ricetta della parmigiana di gobbi, ovvero della parmigiana di cardi.

Leggi la ricetta della parmigiana di gobbi

Lenticchie di Colfiorito e salsicce

Umbria
Le lenticchie non possono mancare sulle nostre tavole per le festività di fine anno, a Colfiorito si preparano con le salsicce

Leggi la ricetta delle lenticchie di Colfiorito e salsicce








Calabria
Le ricette di baccalà sono davvero tante in questa raccolta, che terminiamo con questa bellissima e gustosa zuppa tipica Calabrese.

Leggi la ricetta U murzeddhu e baccalà



Dolci

 

Liguria

In Liguria il budino di latte è nato come dolce di accompagnamento al pandolce nel giorno di Natale. Un dessert fresco e delicato per chiudere in modo delizioso la cena.

Leggi la ricetta del budino di latte



blu di bagnoli al cioccolato

Veneto
Il formaggio Blu di Bagnoli è stagionato solo 6 giorni. Adatto ad essere abbinato ai sapori dolci, in questa ricetta ve lo proponiamo ricoperto al cioccolato, per un dessert dal sapore unico.

Leggi la ricetta dei cuni di Blu Bagnoli al cioccolato e gelatina di jerez



pinza

Veneto La pinza è un dolce di riciclo della cucina povera del Veneto. Viene preparata soprattutto per la Befana.
Leggi la ricetta della pinza


crema di ricotta con crumble radicchio rosso

Veneto
Se siete alla ricerca di un dessert che stupisca i vostri ospiti allora provate il radicchio rosso con la ricotta e il crumble di noci.
Leggi la ricetta della crema di ricotta con crumble di noci e radicchio di Treviso







Sardegna Il pan'e Saba è un dolce tipico della Sardegna preparato proprio in occasione delle festività di fine anno e realizzato con sciroppo ottenuto dal mosto d'uva, che regala a questo pane un sapore unico e particolare.
Leggi la ricetta del Pan’e Saba







Emilia Romagna La spongata è un dolce della tradizione Emiliana preparato per il Natale. Questo dolce tipico si inizia a preparare in occasione dei morti e si conserva a lungo in recipienti chiusi.
Leggi la ricetta della spongata







Puglia Se volete cimentarvi nella preparazione delle carteddate, un dolce pugliese molto noto in tutta Italia, allora correte a leggere questa ricetta.
Leggi la ricetta delle carteddate






Puglia Questo dolce a base di vino cotto, fichi, spezie, frutta secca e semola, allieterà in maniera delizioso il fine pasto del vostro menù per le feste.
Leggi la ricetta del pane Fenìscke






Campania Il tronchetto di castagne è un dolce tipico Avellinese preparato con farina di castagne e cioccolato per il periodo delle festività di Natale.
Leggi la ricetta del tronchetto di castagne


Pampepato

Umbria Il pampepato è dolce tipico Umbro ricco di frutta secca, frutta candita, miele, cioccolato e spezie da preparare almeno 15 giorni prima delle feste.
Leggi la ricetta del pampepato





Calabria Non poteva mancare una ricetta di torrone in questa nostra carrellata di dolci per il Natale e qui vi proponiamo la versione Calabrese: il torrone dei poveri.
Leggi la ricetta della A cupeta
Toscana
Un altro grande classico della tradizione dolciaria toscana: i ricciarelli, per un fine pasto goloso. Leggi la ricetta dei ricciarelli

1 commento:

  1. Tudo me pareceu delicioso. Belas apresentações. Cumprimentos e feliz semana.

    RispondiElimina

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto