martedì 2 giugno 2020

Street food - Ogni angolo della nostra bella Italia ha un cibo di strada amatissimo!


Con l'avvicinarsi dell'estate il team dell'Italia nel Piatto ha deciso di dedicare il tema di questo mese allo street food, in particolare alle preparazioni culinarie regionali vendute sui famosi baracchini o food truck.

Il cibo da strada ha origine in tempi assai antichi. Pare che per primi gli Egizi e poi i Greci usavano friggere e servire gli alimenti per strada. L'usanza di preparare i cibi in cucinotti affacciati nei vicoletti si diffuse poi anche tra i Romani e ad altre popolazioni. Se inizialmente il cibo da strada era destinato alla gente povera e ai lavoratori, nel tempo questa usanza si è trasformata divenendo una piacevole e comoda abitudine di tutti i ceti sociali.
Oggi lo street food si è trasformato, accostandosi sempre più ai concetti di tradizione e di cultura del territorio, non tralasciando però il concetto di qualità degli ingredienti che diventa l'elemento base di questo modo di consumare il cibo all'aperto. 

Questo mese noi dell'Italia nel Piatto vi faremo scoprire (o riscoprire) il cibo da strada più famoso delle nostre regioni, quello che ha la sua origine nelle nostre tradizioni culinarie, tanto amate in tutto il mondo. 
A voi la nostra carrellata di proposte. 


Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social


Instagram: @italianelpiatto.



sabato 2 maggio 2020

Il piatto degli sposi: antiche usanze gastronomiche per il pranzo del matrimonio


Maggio è da sempre considerato il mese degli sposi, forse perché questo mese segna l'inizio della bella stagione che porta con se tante ore di luce e una ricca varietà di fiori, oppure perché è il mese dedicato alla Madonna. Per alcune culture, però, maggio non è considerato il mese più propizio per convolare a nozze, ma le credenze in proposito sono varie e diverse tra loro.

Anche se con il passare degli anni ogni periodo dell'anno è diventato consueto per celebrare un matrimonio, maggio resta comunque il mese simbolo per gli sposi ed ecco perché noi dell'Italia nel Piatto lo abbiamo scelto per proporvi un tema culinario tutto dedicato al matrimonio.

In particolare, abbiamo scovato per voi antiche usanze gastronomiche per il pranzo del matrimonio che, come in molti saprete, una volta si usava preparare in casa con l'aiuto di familiari e vicini.

Venite con noi in questo giro dei ricordi, per scoprire ricette e usi legati ai matrimoni di un tempo delle regioni italiane. 

Trentino - Alto Adige: Brezdel 
Emilia Romagna:  Zuccherini montanari
Toscana: Ginestrata
Abruzzo: Zuppa reale
Sardegna: Bianchittos

Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social


Instagram: @italianelpiatto.

giovedì 2 aprile 2020

Mamma ho fame: un piatto divertente per i bimbi


Gli amici dell'Italia nel Piatto, per questo mese di aprile, hanno pensato a un tema culinario tutto dedicato ai più piccoli: mamma ho fame, un piatto divertente per i bimbi, con ricette allegre e coreografiche.

Capita spesso che i bambini fanno fatica a mangiare determinati alimenti. Sono tante le mamme che si ingegnano in cucina per trovare un modo per invogliare i loro pargoli a mangiare un po' di tutto. Ad esempio, c'è chi nasconde ingredienti poco apprezzati in manicaretti culinari "insospettabili" per i più piccoli 😉,  le polpette con le verdure come ingrediente segreto sono un classico in questo senso. Possiamo, però, giocare con la fantasia e creare dei piatti estrosi pensati apposta per i più piccoli e, perché no, realizzati con i più piccoli, che li invogli a mangiare più volentieri le pietanze casalinghe. 

Per il tema di questo mese, ogni regione vi proporrà un piatto coreografico e divertente pensato apposta per i bambini, realizzato naturalmente con una ricetta della tradizione, rivisitata per l'occasione, o con un ingrediente tipico regionale. A voi la nostra simpatica carrellata di idee!!!


Trentino-Alto Adige: Wurstel sfiziosi con crauti
Veneto: Cicchetto: uova ripiene di primavera
Friuli Venezia Giulia: Lecca lecca di frico friabile
Emilia Romagna: Cestini di mela al forno
Campania: Pigna coniglietti
Calabria: Sgute calabresi

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto