giovedì 2 luglio 2020

Piatto Unico Estivo per una cena veloce...luglio 2020


Ed eccoci al nostro ultimo appuntamento per questa estate con gli amici dell'Italia nel Piatto
L'estate è alle porte e per questo abbiamo pensato di proporvi un tema nel segno della praticità e della freschezza, adatto per le cene all'aperto, con gli amici o con la famiglia.
Ogni regione vi presenterà il suo piatto unico estivo per una cena veloce, sarà una ricetta tipica tradizionale oppure realizzata con un prodotto locale. 
Vi presenteremo tantissime belle idee per le vostre serate in compagnia, da preparare in maniera veloce ma anche il giorno prima per essere poi con comodo. 

La nostra rubrica riaprirà i battenti a settembre per ricominciare un nuovo anno insieme ma non ci fermeremo ad agosto. Seguiteci sui nostri social, vi accompagneremo con tante ricette per la vostra estate.

Valle d’Aosta: Insalata di patate e fagiolini con mele e mandorle
Piemonte: Uova, Pollo e Zucchine in Carpione per l'Italia nel Piatto
Liguria: cundiun ponentino con gamberi di Sanremo 
Lombardia: Insalata del Campanone con Salame Brianza Dop

Trentino-Alto Adige: Variazioni di Carne Salada

Veneto: Insalata di polpo alla veneziana
Friuli Venezia Giulia:
Insalata di radicchio, uova e patate
Emilia Romagna:
Il ripieno emiliano
Toscana
: Cuscussù con baccalà e ceci Marche: Insalata di patate rosse di colfiorito con pomodori e cipolla
Umbria:
Galantina ai peperoni
Lazio:
La tiella di Gaeta
Abruzzo:
Parmigiana di patate del Fucino IGP
Molise:
Capunata cambuasciana
Campania:
Pasta fredda ai sapori campani
Puglia:
Grano alla marinara all’uso di Barletta
Basilicata:
Insalata di lampascioni
Calabria:
Insalata di pomodori
Sicilia:
Cous cous con Cozze e Gamberi
Sardegna:
Sa Merca


martedì 2 giugno 2020

Street food - Ogni angolo della nostra bella Italia ha un cibo di strada amatissimo!


Con l'avvicinarsi dell'estate il team dell'Italia nel Piatto ha deciso di dedicare il tema di questo mese allo street food, in particolare alle preparazioni culinarie regionali vendute sui famosi baracchini o food truck.

Il cibo da strada ha origine in tempi assai antichi. Pare che per primi gli Egizi e poi i Greci usavano friggere e servire gli alimenti per strada. L'usanza di preparare i cibi in cucinotti affacciati nei vicoletti si diffuse poi anche tra i Romani e ad altre popolazioni. Se inizialmente il cibo da strada era destinato alla gente povera e ai lavoratori, nel tempo questa usanza si è trasformata divenendo una piacevole e comoda abitudine di tutti i ceti sociali.
Oggi lo street food si è trasformato, accostandosi sempre più ai concetti di tradizione e di cultura del territorio, non tralasciando però il concetto di qualità degli ingredienti che diventa l'elemento base di questo modo di consumare il cibo all'aperto. 

Questo mese noi dell'Italia nel Piatto vi faremo scoprire (o riscoprire) il cibo da strada più famoso delle nostre regioni, quello che ha la sua origine nelle nostre tradizioni culinarie, tanto amate in tutto il mondo. 
A voi la nostra carrellata di proposte. 


Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social


Instagram: @italianelpiatto.



sabato 2 maggio 2020

Il piatto degli sposi: antiche usanze gastronomiche per il pranzo del matrimonio


Maggio è da sempre considerato il mese degli sposi, forse perché questo mese segna l'inizio della bella stagione che porta con se tante ore di luce e una ricca varietà di fiori, oppure perché è il mese dedicato alla Madonna. Per alcune culture, però, maggio non è considerato il mese più propizio per convolare a nozze, ma le credenze in proposito sono varie e diverse tra loro.

Anche se con il passare degli anni ogni periodo dell'anno è diventato consueto per celebrare un matrimonio, maggio resta comunque il mese simbolo per gli sposi ed ecco perché noi dell'Italia nel Piatto lo abbiamo scelto per proporvi un tema culinario tutto dedicato al matrimonio.

In particolare, abbiamo scovato per voi antiche usanze gastronomiche per il pranzo del matrimonio che, come in molti saprete, una volta si usava preparare in casa con l'aiuto di familiari e vicini.

Venite con noi in questo giro dei ricordi, per scoprire ricette e usi legati ai matrimoni di un tempo delle regioni italiane. 

Trentino - Alto Adige: Brezdel 
Emilia Romagna:  Zuccherini montanari
Toscana: Ginestrata
Abruzzo: Zuppa reale
Sardegna: Bianchittos

Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social


Instagram: @italianelpiatto.

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto