lunedì 2 settembre 2019

Conserve estive: per racchiudere in vaso i colori e i sapori dell'estate



Ed eccoci di nuovo con voi, puntuali come sempre, per un nuovo tema culinario. 
L'estate volge verso la fine e in tanti sarete ancora al mare, ma buona parte di voi sarà, sicuramente, tornata alla solita routine quotidiana: c'è chi avrà ripreso a lavorare e chi lo farà a breve. 

Dopo la pausa estiva anche noi dell'Italia nel Piatto riprendiamo con le nostre pubblicazioni mensili, per proporvi tante bellissime ricette tradizionali regionali. 

Per questo settembre abbiamo pensato a un tema che, siamo certi, vi piacerà tantissimo, cioè quello delle conserve estive

In ogni regione è usanza, consolidata da anni, quella di mettere in barattolo frutta  e ortaggi della bella stagione, sia per smaltire gli eccessi che madre natura ci regala ma soprattutto per assaporare i prodotti tipici dell'estate anche durante il lungo e freddo inverno. 

Se amate fare conserve in casa, avete ancora frutta e verdura dell'orto e volete arricchire la vostra dispensa con sottoli, sottaceti e confetture, allora non dovrete fare altro che scorrere le belle proposte che il nostro team ha pensato per voi. Tra di esse troverete, sicuramente, quella che fa per voi!

Ogni regione vi proporrà la sua ricetta tradizionale o fatta con un ingrediente tipico locale. Vi faremo scoprire tante belle preparazioni, ricette di famiglia ma anche innovative. 





Valle d’Aosta: Pan Ner 




Liguria: funghi sott’olio   




Trentino-Alto Adige: Confettura di Corniole 




Friuli-Venezia Giulia: Radìc di Mont sott’olio




Toscana: Mostarda toscana  





  

















Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social








Instagram: @italianelpiatto.




Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

martedì 2 luglio 2019

Lo spaghetto nel piatto....a mezzanotte


Anche luglio è arrivato e con il caldo che impazza la voglia di piatti pratici e veloci si fa sempre più sentire. E' proprio in questo periodo che la sera si fa tardi con gli amici e tra una chiacchera e l'altra può capitare di avere voglia di un bel primo piatto di pasta a notte fonda, naturalmente, da fare in poco tempo e con quello che abbiamo in casa in quel momento. 
Ecco perché, noi dell'Italia nel Piatto, abbiamo pensato per voi al tema "lo spaghetto nel piatto...a mezzanotte", in modo da proporvi tante bellissime ricette regionali da realizzare in poche mosse e con ingredienti sempre alla portata di tutti. 
Con i nostri spaghetti di mezzanotte il team dell'Italia nel piatto vi saluta e vi da appuntamento a settembre con un nuovo, imperdibile, tema ma v'invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social perché anche nel mese di agosto ci saranno tante idee da realizzare in cucina.


Valle d’Aosta: Spaghetti con pesto di cavolo rosso e noci


Piemonte: Spaghetti al pesto di peperoni e robiola fresca di Roccaverano


Liguria: Spaghetti integrali alle acciughe  


Lombardia:Spaghetti gialli alla milanese


Trentino Alto Adige: Bigoi o spaghetti con le sarde


Veneto: Spaghetti al nero di seppia


Friuli Venezia Giulia: Spaghetti di zucchine con trota salmonata di Sutrio


Emilia Romagna: Spaghetti al prosciutto crudo in bianco 



Toscana: Spaghetti alla crudaiola “a modo nostro”, con pomodoro pisanello


Marche: Spaghetti con i moscioli di Portonovo


Umbria: Spaghetti alla norcina 


Lazio: Spaghetti con la ricotta

la ricetta degli spaghetti con crema di talli d'aglio rosso di Sulmona
Abruzzo: Spaghetti con crema di talli d’aglio rosso di Sulmona


Molise: Spaghetti con la mollica (ricetta molisana)


Campania: Spaghetti aglio, olio e peperoncino


Puglia: Spaghetti alla Sangiuannidde


Basilicata: Spaghetti alici e noci


 Calabria: Scilatelle con nduja e cipolle di Tropea


Sicilia: Spaghetti alla Carrettiera


Sardegna: Spaghetti alla Bottarga 

domenica 2 giugno 2019

La Ricetta Storica: antichi sapori da l'Italia nel piatto


Ed eccoci a un nuovo appuntamento mensile con l'Italia nel Piatto che per questo mese di giugno vi porta nel passato e vi racconta di come sono nate alcune delle ricette tipiche regionali nel nostro Belpaese. 
La cucina italiana è una delle più conosciute e apprezzate in tutto il mondo, in particolare, quello che ci caratterizza è la diversità delle preparazioni nelle diverse regioni del nostro paese. 

Molte delle nostre ricette più famose nascono dal passato, alcune hanno avuto una forte influenza straniera altre, invece, sono frutto delle abilità delle nostre nonne, che con pochi ingredienti hanno saputo creare dei veri e proprio capolavori, tanto che la cucina italiana è spesso caratterizzata da ingredienti poveri, frutto del lavoro della terra dei contadini di un tempo. 

Naturalmente, nel corso dei secoli la nostra cucina è stata influenzata anche da diversi popoli stranieri, tra cui quelli dell'antica Grecia, dagli Etruschi, dai Romani, dai Bizantini e dai Normanni, giusto per citarne alcuni. Con la scoperta del Nuovo Mondo sono stati introdotti alimenti nuovi, come le patate, i pomodori e i peperoni, che hanno allargato gli orizzonti culinari dei nostri antenati, arricchendo di gusto e colore i piatti del tempo. 


Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social





Instagram: @italianelpiatto.


Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto