sabato 2 novembre 2019

Aperitivo con Finger Food, rivisitazione di una ricetta tradizionale o realizzata con un prodotto tipico regionale


In gastronomia il termine "finger food" è utilizzato per indicare quel cibo che può essere mangiato con le mani, senza l'uso di piatti e posate. 

Negli ultimi anni il cibo finger food ha avuto un enorme successo, in particolare, nei buffet di cerimonie e feste. Il cibo finger food è quasi sempre molto scenografico e presentato in formato ridotto per facilitarne il consumo in un sol boccone. Involtini, crocchette, pizzette, bruschette, tartellette, rotolini di carne, verdura, pesci e formaggi, sono tante le tipologie di alimenti che si prestano per creare dei piccoli capolavori, belli per gli occhi e gustosi per il palato. 

Non ci sono freni alla fantasia nella realizzazione di questi deliziosi bocconi, che possono spaziare dal dolce al salato, per andare incontro ai gusti di tante persone. Può capitare anche che alcune preparazione finger food rappresentino esse stesse delle ricette della tradizione culinaria, realizzate in formato ridotto per adattarle a un buffet da servite ai propri ospiti.

Avrete sicuramente capito che il tema di questo mese, che vi propone il team dell'Italia nel Piatto, riguarderà proprio il cibo finger food.
 Per voi abbiamo pensato di rivisitare una ricetta tradizionale oppure realizzare una ricetta con ingrediente tipico regionale in formato finger food. 
Non vi resta che seguirci in questo percorso gastronomico in formato finger food.

Piemonte: Bignè salati alla Bagna Cauda per l'Italia nel Piatto 
Liguria: minibaciocche 

Lombardia: Margottini Bergamaschi
Trentino-Alto Adige:
Capuc, Carne Salada e Tosella: i finger food ....
Veneto:
Borek al radicchio
Friuli-Venezia Giulia:
Crema di ricotta, crumble di farina di mais e pomodorini confit


Emilia-Romagna: Donzelline alle acciughe
Toscana:
Acciughini
Marche:
Olive all’ascolana

Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social


Instagram: @italianelpiatto.


Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

mercoledì 2 ottobre 2019

La pizza: il piatto più amato al mondo e simbolo della gastronomia italiana



L'Italia nel Piatto vi presenta questo mese un tema che piacerà sicuramente a tutti: la pizza, l'alimento simbolo per eccellenza della gastronomia italiana, amata e conosciuta in tutto il mondo.  

La pizza rappresenta uno dei piatti preferiti dagli italiani che ogni giorno la consumano a pranzo e a cena, in ogni luogo in cui essi si trovano.
La pizza rappresenta uno di quegli alimenti che può essere consumato tranquillamente in ogni momento e in qualunque situazione, seduti al tavolo oppure passeggiando in città. 

Un alimento che si compone di pochi ingredienti: sola acqua, farina, sale e olio che insieme creano un capolavoro da farcire in mille modi possibili, per andare incontro ai gusti di ogni commensale. 

Noi dell'Italia nel Piatto questo mese vi faremo fare un giro tra le nostre regioni per scoprire modi diversi di farcire le pizze, in particolare con ingredienti tipici nostrani.
Venite con noi in questo tour sulle pizze nelle regioni italiane.








Lombardia: Pizza Mantovana 































Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social

Instagram: @italianelpiatto.


Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

lunedì 2 settembre 2019

Conserve estive: per racchiudere in vaso i colori e i sapori dell'estate



Ed eccoci di nuovo con voi, puntuali come sempre, per un nuovo tema culinario. 
L'estate volge verso la fine e in tanti sarete ancora al mare, ma buona parte di voi sarà, sicuramente, tornata alla solita routine quotidiana: c'è chi avrà ripreso a lavorare e chi lo farà a breve. 

Dopo la pausa estiva anche noi dell'Italia nel Piatto riprendiamo con le nostre pubblicazioni mensili, per proporvi tante bellissime ricette tradizionali regionali. 

Per questo settembre abbiamo pensato a un tema che, siamo certi, vi piacerà tantissimo, cioè quello delle conserve estive

In ogni regione è usanza, consolidata da anni, quella di mettere in barattolo frutta  e ortaggi della bella stagione, sia per smaltire gli eccessi che madre natura ci regala ma soprattutto per assaporare i prodotti tipici dell'estate anche durante il lungo e freddo inverno. 

Se amate fare conserve in casa, avete ancora frutta e verdura dell'orto e volete arricchire la vostra dispensa con sottoli, sottaceti e confetture, allora non dovrete fare altro che scorrere le belle proposte che il nostro team ha pensato per voi. Tra di esse troverete, sicuramente, quella che fa per voi!

Ogni regione vi proporrà la sua ricetta tradizionale o fatta con un ingrediente tipico locale. Vi faremo scoprire tante belle preparazioni, ricette di famiglia ma anche innovative. 






Valle d’Aosta: Pan Ner 




Liguria: funghi sott’olio   




Trentino-Alto Adige: Confettura di Corniole 




Friuli-Venezia Giulia: Radìc di Mont sott’olio




Toscana: Mostarda toscana  





  

















Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social








Instagram: @italianelpiatto.




Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto