martedì 2 gennaio 2018

La cucina degli avanzi


Archiviate le feste di Natale e Capodanno, può capitare che il nostro frigo sia pieno di avanzi. Vogliamo cominciare a pensarci prima che arrivi l’Epifania “e tutte le feste (nonché tutti gli avanzi!) si porti via”? L’Italia nel piatto ha deciso di darvi una mano, dedicando questo mese alla cucina degli avanzi.

Non è difficile trovare ricette regionali tradizionali che utilizzino cibo avanzato. L’Italia, è vero, è una terra piena di risorse agricole e alimentari, che in teoria non avrebbe bisogno di cucinare avanzi, ma i periodi di povertà, perfino di carestia, non son stati pochi nella storia italiana.

Ciò dette luogo a ricette che riciclavano cibi come il pane, considerato sacro e quindi da consumare fino all’ultima briciola, oppure la polenta, che era un importante sostentamento in alcune regioni, o anche la carne, soprattutto quella che era servita a fare il brodo e aveva bisogno di un tocco ‘magico’ per rinascere a nuova vita.

Ora che finalmente si sta tornando alla tradizione del ‘non si butta via niente’ e che si cerca di evitare lo spreco in ogni campo, non solo culinario, si riscoprono vecchie ricette, metodi antichi di trattare gli avanzi e farne piatti deliziosi e gustosissimi, che nessuno sospetterebbe frutto di un riciclo.

Ecco qui 20 idee, una per ogni regione, che ci auguriamo vi siano utili. E allora, buona cucina degli avanzi!


Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Valle d’Aosta, Seuppa de l'âno


Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Piemonte, Baci di dama


L'immagine può contenere: cibo
Liguria, Tian di verdure


L'immagine può contenere: cibo
Lombardia, I Mondeghili


L'immagine può contenere: cibo
Veneto, La Pinza


L'immagine può contenere: cibo
Friuli-Venezia Giulia, Polenta concia


L'immagine può contenere: tazza di caffè, bevanda e caffè
Emilia Romagna, La panàda


L'immagine può contenere: cibo
Puglia, Le polpette di pane 


L'immagine può contenere: cibo
Sicilia, La frascatura siciliana


L'immagine può contenere: cibo
Sardegna, Is Arrubiolus

2 commenti:

  1. Gnaaam!! Ho appena finito cena ma quasi quasi…

    RispondiElimina
  2. Ciao, nuova follower! Complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto