sabato 15 dicembre 2018

Regali mangerecci per Natale


La corsa al regalo impazza in questi giorni. Se siete di quelli che non riuscite a fare le lunghe file nei negozi oppure non avete proprio idea di cosa regalare per questo Natale, allora provate a fare qualcosa di goloso e carino mettendo le mani in pasta.
Dopo il nostro menu per le feste, noi dell'Italia nel piatto ora vi proponiamo una serie di regali mangerecci che potrete realizzare con le vostre mani, confezionare come più vi piace e donare a parenti ed amici.
 Ricette della tradizione e regionali che, vi assicuriamo, saranno un dono molto gradito. 😉😉😉


Friuli Venezia Giulia
Per gli amanti dei biscotti rustici e tradizionali eccovi una gustosa ricetta, facile e golosa: i biscotti con la farina di mais. Regalateli in belle confezioni trasparenti!!!


Friuli Venezia Giulia
Ancora una bellissima ricetta della tradizione, spiegata passo passo, da donare o gustare con un vino liquoroso con le persone più care.



Liguria
Anche questi biscotti sono proprio belli da regalare in buste trasparenti decorate con tanti motivi natalizi. 



Liguria
Un classico che sarà sicuramente apprezzato da parenti ed amici: i canestrelli. Da regalare in belle scatole di latta natalizie.



Lombardia
Non poteva mancare la ricetta del torrone e per come confezionarlo su questo blog troverete un'idea molto carina



Veneto
Prepariamo questi biscotti tipici del Veneto, molto friabili, ottimi da gustare con un vino liquoroso oppure con la grappa.



Veneto
Se siete per gli accostamenti di sapori particolari, allora provate questa ricetta tutta particolare, dove il formaggio Blu di Bagnoli si sposa alla grande con il cioccolato




Sardegna
E perché non regalare qualcosa di diverso…. ad esempio un filetto di maiale impacchettato con prosciutto di pecora e mousse di melanzane




Emilia Romagna
Tipici dell'Emilia Romagna sono questi deliziosi tortelli dolci, da regalare in bei vassoi chiusi con buste trasparenti

Puglia
Preparate i cuscini di Gesù Bambino, dei teneri fagottini di pasta frolla ripieni con una crema di ceci, cioccolato fondete e liquore. Saranno un regalo molto gradito.

Leggi la ricetta dei cuscini di Gesù Bambino


Puglia

I Puglia non c'è Natale senza le carteddate. Preparatele anche voi e regalatele alle persone più care, saranno un dono veramente gradito.

Leggi la ricetta delle Carteddate


 Puglia

Ancora una bellissima ricetta pugliese: le sannachiudere, un dolce della tradizione povera ma molto buono che, a differenza degli struffoli napoletani, a cui somigliano molto, non hanno le uova nell'impasto.

Leggi la ricetta della sannachiudere della Puglia


Umbria
Prepariamo i tozzetti e regaliamo in bei vasi trasparenti. Per un regalo goloso e molto utile.

Leggi la ricetta dei tozzetti

Umbria
Le pinoccate sono dei dolcetti dolcissimi di zucchero e pinoli, davvero belli da regalare in vassoietti o buste trasparenti.

Leggi la ricetta delle pinoccate


Umbria

Il pampepato è una ricetta tipica umbra del periodo di Natale. Molto bello da regalare.

Leggi la ricetta del Pampepato


Toscana
Due ricette della tradizione Toscana: i cavallucci e i berriquocoli di Siena. Questi dolcetti molto golosi, preparati proprio in occasione del Natale. 



Campania

In Campania si preparano i mostaccioli, in tante versioni e gusti diversi. Qui ve li proponiamo al caffè, ma la ricetta è molto versatile e può essere aromatizzata con quello che più vi piace.

3 commenti:

  1. Avevo proprio bisogni di qualche idea natalizia da regalare, grazie!

    RispondiElimina
  2. Comlimenti, bellissimo "schieramento" di squisitezze!
    Buone feste

    RispondiElimina

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto