mercoledì 16 gennaio 2019

A ognuno la sua Stracciatella....

Minestra del paradiso

Il 2 gennaio L'Italia nel piatto ha sfoderato un elenco di zuppe e minestre da capogiro.
Questo gennaio freddo e nevoso richiedeva una raccolta di piatti "confortanti", ma leggeri - visto le feste natalizie appena concluse - e tutti sappiamo che la categoria "minestre-zuppe" è senz'altro la più azzeccata!
Valutando le ricette partecipanti, ci siamo resi conto della presenza ripetuta di una minestra in particolare: la stracciatella.
Abbiamo così pensato di "studiare" meglio questo piatto, valutando le varie versioni in base alle regioni di appartenenza e questo è quello che abbiamo trovato!

stracciatella romana, tradizione e bontà
Stracciatella romana

Pare che tutto parta da Roma (per poi diffendersi nel Centro Italia), in un passato non determinato, quando tra i piatti della tradizione natalizia rientrava il brodo di carne (di gallina, soprattutto), e visto la bontà di questo piatto  si avvertì subito l’esigenza di “riciclarlo” nei giorni successivi, si aggiunge quindi qualche ingrediente povero (pane, uova e formaggio) e si garantisce una cena da leccarsi i baffi.

Partiamo quindi con la versione Romana della nostra Marina (qui), che vuole parmigiano, uova, noce moscata, oltre naturalmente il brodo di carne.
Con gli stessi ingredienti ci affacciamo in Umbria, con qualche variante che aggiunge prezzemolo o scorza di limone.









Stracciatella marchigiana
Quest'ultima si trova pure nelle vicine Marche, infatti Annalaura, la propone propri così! (qui)
Se poi ci spostiamo in Romagna, la stessa minestra si prepara per Pasqua  chiamandola però minestra del paradiso o tardura (qui).

Giovanna, della Toscana, aggiunge il pepe e la scorza di limone, ma la ricetta base è simile a quella tipica di Roma.

Carla Emilia dalla Liguria inserisce tra gli ingredienti la  maggiorana e aglio tritato finissimo (diciamo la verità, la maggiorana ce l'aspettavamo dalla Liguria, visto che è un' erba aromatica molto utilizzata, ma l'aglio è stato una sorpresa!)

Girando poi nel web scopriamo una Stracciatella Abruzzese con i classici ingredienti, a cui viene aggiunto  un  bel pugno di indivia riccia, sì, proprio la verdura, siete rimasti basiti?

Il talismano della felicità - Ada Boni - copertina








Ma vi diremo di più, se consultate Il Talismano della Felicità di Ada Boni,uno dei primi manuali di cucina, edito all'inizio del secolo 1900,  un libro che non ha bisogno di presentazioni,  riporta addirittura 7 versioni!

Di seguito le foto con le ricette!










L'immagine può contenere: testo
.. versate  in brodo ben caldo e servite.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: testo


L'immagine può contenere: testo

Nessuna descrizione della foto disponibile.





















Sperando di avervi incuriosito, ma anche interessato  vi invitiamo a partecipare alla nostra rubrica realizzando una ricetta inerente al tema del mese e pubblicando una foto sul tuo account IG utilizzando l'hastag #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

3 commenti:

  1. Grazie per la ricerca effettuata che hai condiviso con noi.

    RispondiElimina
  2. qualche variante qua e là, ma tutte squisite queste stracciatelle!!

    RispondiElimina
  3. Muito bom aspecto parece ser deliciosa. Abraço.

    RispondiElimina

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto