.
La rubrica dell'Itala nel piatto ogni mese vi propone ricette tipiche regionali legate alle diverse tradizioni italiane, spesso accompagnate da racconti, esperienze e ricordi uniti proprio a quella particolare pietanza.
Per questo mese abbiamo pensato a un tema culinario tutto speciale, che trae spunto dalle festività del Santo, che è usanza festeggiare in ogni singolo paese delle regioni italiane.
Il giorno del Santo protettore è per ogni località motivo di festa, con manifestazioni, processioni e riunioni di famiglia.
E' proprio durante questi incontri che sono nate nel tempo ricette in onore del Beato, realizzate ogni volta per esprimere la propria gratitudine, per la protezione e le grazie ricevute.
Questo mese, l'Italia nel Piatto, vi farà scoprire 20 bellissime ricette legate proprio alla festività di un Santo protettore di altrettanti paesini del nostro Belpaese.
Piemonte: Pane di San Gaudenzio
Lombardia: Tagliatelle alla Santa Giuletta
Friuli Venezia Giulia: Frico di patate
Veneto: Dolce Sant’Antonio
Emilia Romagna: Le scarpette di S. Ilario
Liguria: pane Martino
Umbria: Polpette di Sant’Antonio
Lazio: Biscotto di Sant’Antonio
Campania: I cicci di Santa Lucia
Puglia: Il gallo di Sant’Oronzo
Basilicata: Polpette povere di San Gerardo
Calabria: Lagane e ciciri
Sardegna: Sa Cogone de Pistiddu
Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social
Instagram: @italianelpiatto.
Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.
Nessun commento:
Posta un commento