mercoledì 21 marzo 2018

Riso e tradizione

Chi ci segue su Facebook avrà notato che dal 2 marzo sulla nostra pagina FB L'Italia nel piatto stanno uscendo ricette sul tema Riso e tradizione. Ma perché il riso proprio a marzo? C'entra qualcosa la Festa della donna? Eh sì, perché la donna, come vedrete leggendo i post di noi blogger delle varie regioni, ha avuto un ruolo fondamentale nella coltivazione, nella raccolta e nella diffusione del riso. È a questo cereale, giunto dall’Oriente e divenuto tipicamente italiano ormai da molti secoli, che abbiamo rivolto la nostra attenzione di donne appassionate di cucina tradizionale. 

L’8 marzo si è celebrata una festa che, al di là delle mimose e di altri aspetti puramente commerciali, ci ricorda quanto sia stato lungo il cammino dell’emancipazione della donna e quanto ancora ci sia da lottare per risolvere situazioni di disparità, sottomissione e maltrattamenti che purtroppo in qualche ambiente familiare o lavorativo sono rimaste immutate.

Le mondine – che sono solo la punta dell’iceberg di un sistematico sfruttamento – furono un esempio di lavoratrici che rivendicarono i propri diritti; riuscirono per prime, in Italia, a ottenere la giornata lavorativa di ‘sole’ 8 ore.

Oggi, 21 marzo, primo giorno di primavera (anche se in certe regioni italiane il freddo sembra non volersene andare), vogliamo esprimere la speranza che ognuna di noi trovi la forza di agire e re-agire, affinché la propria vita sia un’eterna primavera sotto tutti gli aspetti.

Nel darvi i link alle nostre ricette, vi salutiamo, ovviamente, con un sor... riso!

P.S. Manca solo la ricetta del Lazio, perché  questo mese la blogger non ha potuto partecipare.

Trentino Alto Adige: Risotto al Teroldego

Veneto: Risi e latte

Friuli Venezia Giulia: Budino di riso

Emilia Romagna: Risotto alla primogenita

Umbria: Riso e patate

Calabria: Riso e scariola



Nessun commento:

Posta un commento

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto