domenica 2 giugno 2019

La Ricetta Storica: antichi sapori da l'Italia nel piatto


Ed eccoci a un nuovo appuntamento mensile con l'Italia nel Piatto che per questo mese di giugno vi porta nel passato e vi racconta di come sono nate alcune delle ricette tipiche regionali nel nostro Belpaese. 
La cucina italiana è una delle più conosciute e apprezzate in tutto il mondo, in particolare, quello che ci caratterizza è la diversità delle preparazioni nelle diverse regioni del nostro paese. 

Molte delle nostre ricette più famose nascono dal passato, alcune hanno avuto una forte influenza straniera altre, invece, sono frutto delle abilità delle nostre nonne, che con pochi ingredienti hanno saputo creare dei veri e proprio capolavori, tanto che la cucina italiana è spesso caratterizzata da ingredienti poveri, frutto del lavoro della terra dei contadini di un tempo. 

Naturalmente, nel corso dei secoli la nostra cucina è stata influenzata anche da diversi popoli stranieri, tra cui quelli dell'antica Grecia, dagli Etruschi, dai Romani, dai Bizantini e dai Normanni, giusto per citarne alcuni. Con la scoperta del Nuovo Mondo sono stati introdotti alimenti nuovi, come le patate, i pomodori e i peperoni, che hanno allargato gli orizzonti culinari dei nostri antenati, arricchendo di gusto e colore i piatti del tempo. 


Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social





Instagram: @italianelpiatto.


Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

Nessun commento:

Posta un commento

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto