lunedì 2 settembre 2019

Conserve estive: per racchiudere in vaso i colori e i sapori dell'estate



Ed eccoci di nuovo con voi, puntuali come sempre, per un nuovo tema culinario. 
L'estate volge verso la fine e in tanti sarete ancora al mare, ma buona parte di voi sarà, sicuramente, tornata alla solita routine quotidiana: c'è chi avrà ripreso a lavorare e chi lo farà a breve. 

Dopo la pausa estiva anche noi dell'Italia nel Piatto riprendiamo con le nostre pubblicazioni mensili, per proporvi tante bellissime ricette tradizionali regionali. 

Per questo settembre abbiamo pensato a un tema che, siamo certi, vi piacerà tantissimo, cioè quello delle conserve estive

In ogni regione è usanza, consolidata da anni, quella di mettere in barattolo frutta  e ortaggi della bella stagione, sia per smaltire gli eccessi che madre natura ci regala ma soprattutto per assaporare i prodotti tipici dell'estate anche durante il lungo e freddo inverno. 

Se amate fare conserve in casa, avete ancora frutta e verdura dell'orto e volete arricchire la vostra dispensa con sottoli, sottaceti e confetture, allora non dovrete fare altro che scorrere le belle proposte che il nostro team ha pensato per voi. Tra di esse troverete, sicuramente, quella che fa per voi!

Ogni regione vi proporrà la sua ricetta tradizionale o fatta con un ingrediente tipico locale. Vi faremo scoprire tante belle preparazioni, ricette di famiglia ma anche innovative. 






Valle d’Aosta: Pan Ner 




Liguria: funghi sott’olio   




Trentino-Alto Adige: Confettura di Corniole 




Friuli-Venezia Giulia: Radìc di Mont sott’olio




Toscana: Mostarda toscana  





  

















Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social








Instagram: @italianelpiatto.




Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

1 commento:

  1. Io adoro quella di more!
    Ciao che blog interessante!
    Ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ho da poco aperto il mio piccolo blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto