sabato 2 novembre 2019

Aperitivo con Finger Food, rivisitazione di una ricetta tradizionale o realizzata con un prodotto tipico regionale


In gastronomia il termine "finger food" è utilizzato per indicare quel cibo che può essere mangiato con le mani, senza l'uso di piatti e posate. 

Negli ultimi anni il cibo finger food ha avuto un enorme successo, in particolare, nei buffet di cerimonie e feste. Il cibo finger food è quasi sempre molto scenografico e presentato in formato ridotto per facilitarne il consumo in un sol boccone. Involtini, crocchette, pizzette, bruschette, tartellette, rotolini di carne, verdura, pesci e formaggi, sono tante le tipologie di alimenti che si prestano per creare dei piccoli capolavori, belli per gli occhi e gustosi per il palato. 

Non ci sono freni alla fantasia nella realizzazione di questi deliziosi bocconi, che possono spaziare dal dolce al salato, per andare incontro ai gusti di tante persone. Può capitare anche che alcune preparazione finger food rappresentino esse stesse delle ricette della tradizione culinaria, realizzate in formato ridotto per adattarle a un buffet da servite ai propri ospiti.

Avrete sicuramente capito che il tema di questo mese, che vi propone il team dell'Italia nel Piatto, riguarderà proprio il cibo finger food.
 Per voi abbiamo pensato di rivisitare una ricetta tradizionale oppure realizzare una ricetta con ingrediente tipico regionale in formato finger food. 
Non vi resta che seguirci in questo percorso gastronomico in formato finger food.

Piemonte: Bignè salati alla Bagna Cauda per l'Italia nel Piatto 
Liguria: minibaciocche 

Lombardia: Margottini Bergamaschi

Trentino-Alto Adige: Capuc, Carne Salada e Tosella: i finger food ....
Veneto:
Borek al radicchio
Friuli-Venezia Giulia:
Crema di ricotta, crumble di farina di mais e pomodorini confit


Emilia-Romagna: Donzelline alle acciughe

Toscana: Acciughini
Marche:
Olive all’ascolana

Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social


Instagram: @italianelpiatto.



Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

Nessun commento:

Posta un commento

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto