lunedì 2 dicembre 2019

Il pesce sulla tavola delle feste


La nostra cultura gastronomica è ampia e molto varia, questo grazie alla moltitudine di tradizioni culinarie regionali che si sono sviluppate nei secoli e che sono state tramandate di generazione in generazione. 
Per qualunque occasione, ogni regione ha il suo piatto tipico tradizionale. Molto spesso, tra una regione italiana e l'altra, queste preparazioni si accavallano oppure si assomigliano, ma c'è sempre qualcosa che differenzia una ricetta da un'altra, per esempio un ingrediente di accompagnamento o la particolarità nella preparazione. 

Per questo mese, noi dell'Italia nel Piatto, abbiamo deciso di presentarvi dei piatti tipici tradizionali preparati in occasione del Natale e che hanno come ingrediente principale il pesce, che di sicuro non manca mai sulle tavole degli italiani in occasione del Natale e del Capodanno. 

Come noterete, per questo appuntamento, il baccalà è uno dei pesci più preparati e apprezzati dagli italiani, ma vedrete che ogni ricetta ha una particolarità che la differenzia dalle altre. Pertanto, se siete amanti del baccalà noi vi suggeriamo diversi modi per prepararlo. Se, invece, siete alla ricerca di altre idee da realizzare con il pesce, troverete anche altre belle idee da portare sulla vostra tavola delle feste. 

Valle d’Aosta: Trota alla Valdostana
Lombardia (fatto da Toscana): Baccalà (ovvero stoccafisso) alla bresciana

Veneto:





Umbria:


Lazio:


Abruzzo:


Puglia:


 
Calabria:


Sicilia:


Sardegna:






Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social



Instagram: @italianelpiatto.




Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.

1 commento:

COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto